Download CV

News

Aggiornamenti e approfondimenti di interesse medico e sanitario
Dieci anni dalla chiusura degli OPG: Riflessioni sulla tutela della salute mentale penitenziaria in puglia

Con la Legge n. 81/2014 veniva stabilita la abolizione degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari (OPG) e prevista la attivazione di nuove strutture residenziali per la esecuzione delle misure di sicurezza di persone affette da patologie psichiatriche in stato detentivo (REMS). Nel 2016 entrava in funzione…

Salute e sanità in Puglia: situazione attuale

Seminario tenuto dal Dr. Ottavio Narracci il giorno 8/3/2024 presso l’Università Popolare “Unitré” di Galatone (LE). Consulta le slide o effettua il download da questo link.

No, non è solo una banale influenza

Riflessioni a margine della lettura di “Una banale influenza? Storia di una malattia sottovalutata”, di Massimo Galli Il volto di Massimo Galli è diventato popolare per il grande pubblico in occasione della pandemia Covid-19. Durante quel periodo, la scena pubblica era infatti dominata da…

L’ospedalità privata per una sanità pubblica etica e sostenibile

Estratto dell’intervento tenuto al Convegno: PROGETTO PER UNA OFTALMOLOGIA ETICA E SOSTENIBILE Casa di Cura “Prof. Petrucciani”, Lecce, 2 dicembre 2023 Buongiorno a tutti, desidero ringraziare il promotore scientifico di questo Convegno, il dr Tommaso Micelli Ferrari, per avermi rivolto l’invito a riflettere su…

Il conflitto di potere aziendale tra atti di programmazione e atti di gestione

IL CONFLITTO DEL POTERE AZIENDALE  TRA ATTI DI PROGRAMMAZIONE E ATTI DI GESTIONE Estratto dell’intervento tenuto presso il Corso di Alta Formazione per Dirigenti Medici inDIRITTO, LAVORO E MANAGEMENT DELLA SANITA’ PUBBLICACISL MEDICI ABRUZZO-MOLISE – STUDIO DI FORMAZIONE AVV. GASPARROSan Salvo (CH) – 13 ottobre 2023 Buonasera a…

Prevenzione e sicurezza sul lavoro: ancora un’utopia?

Il tragico incidente di Brandizzo, costato la vita a 3 tecnici manutentori della rete ferroviaria la notte del 31 agosto 2023, appare ai nostri occhi come un macigno che si frappone rispetto all’obiettivo di garantire condizioni di sicurezza e prevenzione degli infortuni e delle…

1 2 3 5